Zuppa di cipolle (nostrana).

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Chiudete gli occhi e pensate a quel piatto caldo, invernale, dal profumo invitante che vi
fa sorridere lo stomaco sempre. Pensate a quel piatto che ogni volta sa stupirvi, nonostante
lo mangiate con frequenza. Pensate a quel sapore, a quella consistenza. Assaporatene il gusto fino in fondo.
Che piatto sarebbe? Quale immagine viene suggerita dai vostri sensi?

Nel mio caso si tratta della zuppa di cipolle.
Non quella classica francese. Ho sostituito la groviera con il parmigiano reggiano, per darle un tocco nostrano.

E’ una zuppa cremosa, buonissima se mangiata fumante, appena uscita dal forno.
Semplice da realizzare, con pochi ingredienti che regalano però un’esplosione di sapori.

Vi ho incuriositi un po’? Prepariamola insieme, per la cena di questa sera magari.

Ingredienti:
– due cipolle dorate di piccole dimensioni;
– un cucchiaio di olio e.v.o.;
– sale q.b.;
– 25 grammi di parmigiano;
– 40 grammi di pane bianco casareccio (…ottimo anche se raffermo!)

Incominciamo grattuggiando il parmigiano e teniamolo da parte.

Mondiamo le cipolle e tagliamole a fette.
Facciamole ammorbidire in padella, prima solo con l’olio, poi aggiungiamo tre dita di acqua calda, per cinque minuti.
Saliamo a piacere.

In un bicchiere d’acqua stemperiamo un cucchiaino di farina 00.
Versiamolo in padella e lasciamo cuocere la cipolla per quindici minuti fino a che non risulterà morbidissima, quasi disfatta.

Accendiamo il forno a 200 gradi. Lasciamolo riscaldare.

Sul fondo di una pirofila disponiamo il pane. Al di sopra creiamo uno strato con metà del parmigiano grattuggiato in precedenza.
Copriamo con le cipolle e infine con il parmigiano rimasto.

Inforniamo per 10 minuti (o 15 a seconda del forno) fino a che non si sarà formata al di sopra una crosticina croccante.

Non so a voi, ma a me è venuta fame. Buon appetito!

 

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Altro che avanzi.

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Una nuova settimana è iniziata. Iniziamola con leggerezza …anche a tavola!

Che pranziate a casa vostra o in ufficio, ecco un’idea per un’insalata che ho sperimentato l’altra sera per dare nuova vita a degli avanzi di verdure. Perfetta per la pausa pranzo: insalata di rinforzo rivisitata e vegan.

E’ un piatto tipicamente invernale, perciò capiterà sicuramente anche a voi di avere queste verdure avanzate dalla cena prima magari.

Ecco gli ingredienti:

– mezzo peperone rosso cotto nell’aceto di vino bianco;
– 50 grammi di cavolfiore cotto al vapore;
– un cucchiaio di olive nere denocciolate;
– due cucchiai di capperi dissalati;
– un cucchiaio di olio e.v.o.;
– due cucchiai di succo di limone.
– un pizzico di sale.

E’ molto semplice: uniamo in una ciotola tutte le verdure recuperate. Prepariamo a parte un’emulsione di succo di limone e olio extra vergine e irroriamo l’insalata.

Saliamo a piacere. Mescoliamo dall’alto in basso. Gustiamo!

Come avrete notato è una ricetta molto simile a quella della giardiniera, ma più delicata e veloce.

Non male questi avanzi eh? Buon appetito e buona settimana!

Profumi orientali: spaghetti di soia con verdure e fagioli cannellini.

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Alla ricerca di un’idea per il pranzo di domani?

Eccovene una: spaghetti di soia con verdure e fagioli cannellini.
Un piatto gustoso, dai sapori orientali.

Lo preparate con me?

Ingredienti:
– un cucchiaio di olio e.v.o.;
– 1/4 di scalogno;
– una zucchina chiara;
– una carota;
– due funghi champignon freschi;
– qualche cimetta di un broccolo;
– 100 grammi di fagioli cannellini già cotti;
– un cucchiaio di salsa di soia;
– acqua q.b.
– 50 grammi di spaghetti di soia (una matassa);
– pepe q.b.
– un cucchiaino di semi di papavero.

Riempiamo d’acqua un pentolino e portiamolo ad ebollizione. Vi cuoceremo gli spaghetti.

In attesa che l’acqua bolla prepariamo il condimento.
Per prima cosa grattugiamo la carota e riduciamo la zucchina in strisce sottilissime (io ho usato l’apposito attrezzo che trasforma le verdure in “spaghetti”).

Tagliamo finemente qualche cimetta di un broccolo, i funghi e lo scalogno. Rosoliamo quest’ultimo in una padella oliata.

Uniamo le verdure e cuociamo a fiamma dolce per dieci minuti, unendo poca acqua di tanto in tanto e lasciandola evaporare.

Aggiungiamo i fagioli, un pizzico di pepe, la salsa di soia e mescoliamo, lasciando cuocere per altri cinque minuti, poi togliamo dal fuoco.

Cuociamo gli spaghetti per quattro minuti circa, scoliamo e buttiamoli in padella con le verdure. Mescoliamo.

Infine spolveriamo con i semi di papavero et …voilà.
Il pranzo è pronto.

Buon appetito!

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Colori d’inverno: Riso Venere in crema di cannellini con verza & carote.

 

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Lo avrete capito: non sono un’amante dell’inverno.
O perlomeno, non sono un’amante del clima che questa stagione porta con sé.

Il freddo e soprattutto il grigiore di giornate sempre più corte…non fanno per me.

Ma la natura ci offre verdure e ortaggi da colori si più tenui, ma comunque accesi e mescolandoli da loro si possono portare in tavola combinazioni che alla sola vista fanno tornare il buon umore. Che ne dite?

Un’idea può essere questo riso venere in crema di cannellini con verza e carote,cucinato lo scorso sabato.

Lo preparate con me?

Ingredienti:
– 80 grammi di riso Venere;
– 150 grammi di fagioli cannellini già lessati;
– una carota di medie dimensioni;
– 60 grammi di cavolo verza;
– qualche fetta di cipolla bianca;
– un cucchiaio e mezzo di olio e.v.o.;
– 100 millilitri d’acqua (un bicchiere);
– sale q.b.

Portiamo ad ebollizione un pentolino d’acqua e saliamo prima di cuocervi il riso per venti minuti. Questo tipo di riso richiede una cottura lunga, perciò verificate il tempo suggerito sulla vostra confezione ma soprattutto assaggiate.

Nel frattempo laviamo e mondiamo le verdure.
Affettiamo sottilmente la cipolla, il cavolo verza e tagliamo a cubetti la carota.

In una padella oliata facciamo dorare la cipolla. Uniamo la carota e lasciamo cuocere per cinque minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Aggiungiamo la verza e lasciamo cuocere per altri dieci minuti.a fuoco lento.

Con un frullatore ad immersione frulliamo i fagioli cannellini con un pizzico di sale e un filo d’olio.

Scoliamo il riso, uniamolo alle verdure in padella e alla crema di fagioli. Mescoliamo con un cucchiaio tutti gli ingredienti sulla fiamma accesa, per un minuto.

Serviamo il nostro riso, lasciando un cumulo di verdure in superficie per far spiccare il contrasto nero-colorato.

Non solo è bello. E’ anche incredibilmente buono. Vedrete!

Buon appetito.

 

Un classico (o quasi).

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Questa sera vi lascio una ricetta sperimentata qualche sera fa.

Si tratta di un classico: la frittata di patate. Ma con un’aggiunta di timo e cuocendola in forno si trasformerà in un piatto gustoso, leggero e soprattutto completo se accompagnato a delle verdure di stagione. 

 

Ingredienti:
– due uova;
– 300 grammi di patate;
– un cucchiaio di parmigiano;
– un cucchiaio d’olio e.v.o.;
– sale q.b.;
– un cucchiaio di timo secco

Sbucciamo le patate e riduciamole in pezzi, non troppo piccoli.

Lessiamole in un pentolino d’acqua bollente, fino a che risulteranno morbide.
Possiamo controllarne la cottura infilzandole con una forchetta di tanto in tanto.

A parte in una ciotola rompiamo e sbattiamo le due uova, a cui aggiungiamo il parmigiano, il timo e un pizzico di sale.

Infine foderiamo una pirofila con carta da forno. Sul fondo disponiamo le patate lesse e ricopriamole con il composto d’uovo.

Cuociamo in forno statico per dieci minuti a 200°, fino a che si formerà una crosticina sulla superficie.

Facile no?

Buon appetito e buon weekend!

Non il solito tofu.

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Voglio condividere con voi una nuova ricetta.
Completamente vegetale, preparata solo con ingredienti di stagione e perfetta per una cena light del regime “post abbuffate natalizie”.

Sto parlando del tofu all’arancia.
Un’altra idea per sfruttare al meglio il tofu, rendendolo davvero appetitoso.

Lo preparate con me?

Ingredienti:
– 125 grammi di tofu al naturale;
– un cucchiaio d’olio extra vergine;
– una cipolla;
– una carota;
– un cucchiaino salsa di soia;
– il succo di un’arancia di medie dimensioni;
– una spolverata di timo.
Per cominciare puliamo e mondiamo la carota e tagliamola a cubetti. Ritagliamo 1/4 della cipolla
e affettiamola in striscioline. Riduciamo il tofu in bastoncini.

Facciamo dorare la cipolla in una padella oliata. Aggiungiamo la carota e lasciamo cuocere
per cinque minuti, a fiamma dolce, aggiungendo un po’ d’acqua per ammorbidire le verdure.
Aggiungiamo per ultimo i bastoncini di tofu e facciamoli cuocere per circa due minuti su ogni lato,
bagliandoli con la soia. Dovranno risultare belli dorati e croccanti.
Infine irroriamo col succo d’arancia e a fiamma bassissima mescoliamo il tutto per due minuti.
Così si creerà come una glassa, che darà un sapore unico al piatto.

Serviamo con una spolverata di timo e …buon appetito!

Quando anche lo stomaco sorride.

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Ci sono piatti che mi fanno sorridere.
Non solo in viso. Fanno sorridere lo stomaco e i sensi.
Sapori e profumi, colori, che riportano alla mente attimi di pura e semplice gioia. E’ così anche per voi, vero?

Ecco uno di questi piatti. Per me ha un forte significato convidiverlo con voi.
E’ una ricetta di mia madre: i fagottini di cavolo verza ripieni di seitan e verdure. Di volta in volta la perfeziona e il risultato è sempre una piacevole sorpresa per il palato.
Peccato che sia talmente stagionale da poterla gustare a pieno solo per poco. Ma forse è meglio così. Ciò la rende una ricetta ancora più preziosa.
Ingredienti:
-3 foglie di cavolo verza;
-una carota;
-una zucchina;
-100 grammi di seitan;
-un cucchiaio di olio e.v.o.;
-un pizzico di sale;
-acqua q.b.;
-un cucchiaio di salsa di soia;
-tre foglie di alloro;
-spago da cucina

Per prima cosa scottiamo per due minuti in acqua bollente le foglie di verza. Teniamo da parte e lasciamo raffreddare.

Grattuggiamo per prima cosa la carota, la zucchina e tagliamo a pezzetti il seitan.

In una padella oliata soffriggiamo la cipolla, poi uniamo le verdure. Saliamo. Aggiungiamo poca acqua e cuociamo per dieci minuti. Infine insaporiamo con la salsa di soia.

Prendiamo una foglia e al centro disponiamo 1/3 delle verdure. Rihiudiamo la foglia formando un fagottino, utilizzando lo spago da cucina e alla fine disponiamo una fogliolina di alloro.
Ripetiamo con anche le altre foglie.

Cuociamo in forno statico per 5 minuti a 200 gradi.

Sono certa che li apprezzerete tanto quanto me. Bon appetit.